Gruppo di Preghiera Carismatica

gruppo_di_preghiera2

COS’E’ IL RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO?

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico è un movimento della Chiesa Cattolica, una realtà sorta spontaneamente per grazia dello Spirito Santo. Le caratteristiche del Rinnovamento sono l’esperienza della preghiera per una nuova effusione dello Spirito Santo, l’esperienza di una relazione più profonda con Gesù, una nuova comprensione dei carismi – doni dello Spirito dati per l’edificazione della comunità-, un rinnovato senso di appartenenza alla Chiesa Cattolica, il cammino di evangelizzazione e di servizio nella Chiesa e per la Chiesa.

COS’E’ UN INCONTRO CARISMATICO DI PREGHIERA?

Il Rinnovamento Carismatico si articola in gruppi che sorgono di solito come gruppi di preghiera, formati da religiosi e laici di ogni età e condizione sociale che si riuniscono per lodare il Signore e invocare lo Spirito Santo perché li riempia dei suoi doni, li trasformi e costruisca una vera e autentica comunità cristiana. Man mano che questi gruppi riscoprono l’autenticità di un incontro personale con il Signore Gesù, tendono sempre più a trasformarsi da gruppi di preghiera in gruppi di rinnovamento della Chiesa e della società. Questa azione avviene a due livelli:
– All’interno del gruppo, con la trasformazione in una comunità di amore e di aiuto reciproco totale;
– All’esterno, con la progressiva proiezione dei propri componenti all’interno delle strutture ecclesiali e sociali perché diventino “sale della terra” e “lievito” della massa.

I gruppi del Rinnovamento Carismatico si riuniscono di regola una volta alla settimana per la preghiera. Questa, di solito, inizia con la lode spontanea accompagnata da canti, lettura della Bibbia, insegnamento, condivisione e intercessione e, periodicamente, la recita del Santo Rosario e l’Adorazione Eucaristica.

Ogni incontro si svolge di Giovedì alle 18.30 finisce con la esposizione del santissimo sacramento alle 20.00.

Gesù ti aspetta per fare questa preghiera.